Cinema in lutto: addio allo storico premio Oscar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinema in lutto: addio allo storico premio Oscar

Donald Sutherland

Morto all’età di 88 anni lo storico premio Oscar Donald Sutherland. Cinema in lutto per l’addio di uno dei più famosi volti del maxi schermo.

Il mondo del cinema piange la morte di uno degli attori più famosi del maxi schermo. Addio a Donald Sutherland, l’amato premio Oscar alla carriera che ha recitato in decine di film da ‘Quella sporca dozzina’ a ‘MASH’ fino alla più recente saga di successo ‘Hunger Games’ è morto a Miami. Luomo aveva 88 anni e ad annunciare la sua dipartita è stato il figlio Kiefer sui social.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Profilo oscurato di un uomo

Donald Sutherland, addio al famoso attore

Il terribile lutto per il cinema è stato annunciato dal figlio dell’attore, Kiefer, che sui social, tramite un post con una foto sua e del padre, ha comunicato la dipartita del famoso Donald Sutherland. “Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland,è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta”.

La carriera

Donald Sutherland nella sua lunga carriera di attore ha preso parte a più di 130 film e ha vinto l’Oscar nel 2017 alla carriera. Il debutto nel cinema è avvenuto in un film italiano, ‘Il castello dei morti vivi’, del 1964 diretto da Luciano Ricci e Lorenzo Sabatini. Nel 1968 eccolo nella pellicola ‘Quella sporca dozzina’ di Robert Aldrich ma il successo arriva dopo, quando nel 1970 con il film ‘M.A.S.H.’ di Robert Altman interpreta il Capitano Benjamin Franklin.

Tante altre furono le sue interpretazioni importanti. Da quella in ‘Novecento’ accanto a Robert De Niro e Gerard Depardieu. fino a quella di Giacomo Casanova ne ‘Il Casanova’ di Fellini, girato completamente nel teatro 5 di Cinecittà. Nel 1995 vince un Golden Globe per la sua interpretazione in ‘Cittadino X’. Negli ultimi anni della carriera è diretto da Clint Eastwood in ‘Space Cowboys’ (2000). Successivamente oltre a presenziare in ‘Hunger Games’ eccolo in ‘Orgoglio e pregiudizio’ (2006) e nel 2017, infine, partecipa con Helen Mirren al film drammatico ‘Ella & John – The Leisure Seeker’.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024 13:30

Vallanzasca, clamoroso: i giudici accolgono il reclamo della difesa

nl pixel